Mindfulness significa consapevolezza. Imparando a coltivare la consapevolezza del momento presente impariamo a entrare in contatto con ciò che abita dentro di noi e attraverso la pratica impariamo a riconoscere, tollerare e gestire le nostre emozioni negative. Ognuno di noi si confronta ogni giorno con i propri disagi, con le proprie ansie e viviamo quotidianamente immersi in stimoli e costanti stressors. Prendersi cura di sé non ci è sempre facile e spesso ci muoviamo con il pilota automatico dimenticandoci di farlo.
La mindfulness ha un’origine antica e trova le basi nella psicologia della tradizione vipassana della dottrina buddista ma non occorre essere buddisti per goderne dei benefici.
La pratica della consapevolezza ci consente di entrare in contatto profondo con noi stessi e prendere coscienza dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni fisiche, riuscire a fare di noi il nostro rifugio e luogo d’amore e questo facilita la guarigione.
La consapevolezza è l’energia di essere consapevole e connesso al momento presente.
Meditare è fare luce su ciò che sta avvenendo nella propria realtà interiore, è vedere, conoscere ed esplorare le cose in modo nuovo.

Thich Nath Hanh spiega così il concetto di mindfulness:
La consapevolezza è come una lanterna che ci illumina.
Quando portiamo una lampada in una stanza, la stanza si trasforma. Quando sorge il sole, la sua luce non deve fare altro che splendere sulle piante perché queste si trasformino, crescano e si sviluppino. Sembra che la luce del sole non stia facendo nulla, ma in verità sta facendo molto. Sotto l’influenza del sole, le piante producono clorofilla e diventano verdi. Ed è grazie alla crescita delle piante che le specie animali hanno il cibo indispensabile per sopravvivere. Se il sole continua a splendere sul bocciolo, il fiore si aprirà. Quando la luce penetra nel bocciolo, i fotoni lo trasformano e il fiore sboccia. La consapevolezza ha la stessa funzione della luce del sole. Allora facciamo splendere assiduamente la luce della piena consapevolezza sul nostro stato mentale, questo si trasformerà e migliorerà.

Per informazioni: